youtester Motor1.com in collaborazione con SEAT

Il percorso accademico

L’identikit del perfetto YouTester

Guida e analisi, adrenalina e riflessione, dinamica su quattro ruote e parole che rimangono ferme e ben impresse in un articolo. Il nostro è un mestiere bellissimo quanto complicato. Un bravo tester deve essere curioso, informato, analitico, giusto, autorevole e obiettivo come un giornalista. Deve saper colloquiare con un pubblico davanti a una telecamera come un presentatore. Deve essere sensibile, veloce, sicuro, responsabile e appassionato come ogni pilota.
Questo è l'identikit perfetto dello YouTester che stiamo cercando.

Alessandro Lago
Direttore Responsabile Motor1.com Italia

Che cos'è Youtester

Anni di studio, esperienza sul campo, analisi, metodo, sacrifici e impegno. Questo è il nostro bagaglio di esperienza che vogliamo mettere a vostra disposizione. Sì perchè YouTester nasce per forgiare uno di voi. E' un percorso di due settimane che vi porterà a vivere la redazione romana di Motor1.com Italia. Un vero e proprio format dove, sotto gli occhi insindacabili dei coach, dieci aspiranti giornalisti verranno messi alla prova. Un percorso impegnativo fatto di studio e prove a eliminazione che decreterà il vincitore finale di YouTester.

Il percorso

academy youtester
I casting

Iscriversi a YouTester è facile. Fai la video recensione di SEAT Arona e invia la tua candidatura online, seguendo tutte le istruzioni che trovi su questo sito.

academy youtester
I 10 candidati

Tra tutti i video ricevuti, a insindacabile giudizio della nostra giuria di qualità, selezioneremo i 10 aspiranti YouTester più meritevoli che diventeranno protagonisti del talent video ed entreranno di diritto nella nostra Academy.

academy youtester
L'academy

I 10 si trasferiranno a Roma per 15 giorni e vivranno a contatto con il nostro team di giornalisti e videomaker. Potranno imparare le basi del lavoro del tester di auto, capire come raccontare un’auto al pubblico e soprattutto migliorare le proprie abilità alla guida grazie al supporto dei coach di Motor1.com. Ma ricorda, solo i migliori andranno avanti nel percorso formativo!

academy youtester
il web talent

YouTester è anche un talent ed è per questo che tutto il percorso in Academy sarà ripreso dal nostro team video. Realizzeremo 10 puntate che andranno online sul canale ufficiale YouTube di Motor1.com, così anche il pubblico potrà iniziare a conoscere i 10 aspiranti YouTester e fare il tifo per il proprio preferito.

academy youtester
Le prove a eliminazione

Per completare la formazione in Academy i 10 candidati dovranno dimostrare di essere portati per il mestiere di tester e affrontare diverse prove. Studieranno, guideranno e racconteranno le vetture della Gamma SEAT con l’obiettivo di guadagnare credibilità e autorevolezza agli occhi dei nostri Coach. Puntata dopo puntata, saranno proprio i tre coach a decidere chi potrà avanzare verso la finale e chi purtroppo dovrà uscire dall’Academy.

academy youtester
La finale

Solo in due si contenderanno il titolo di YouTester 2018 in una sfida all’ultimo cordolo, nella prova più ambita e più difficile: testare, guidare e recensire un’auto sportiva in pista. Lucidità, sangue freddo e un po’ di sano “manico” sono le doti che faranno la differenza in quest’ultima prova.

academy youtester
Il migliore

Il migliore si aggiudicherà l’ambito titolo di YouTester 2018 e un’esperienza lavorativa retribuita di 6 mesi presso la redazione romana di Motor1.com. A partire da Gennaio 2019 si trasferirà a Roma ed entrerà nella redazione per affiancare i nostri giornalisti e coronare il suo sogno.

academy youtester
Il sogno continua

Se lo YouTester 2018 in questi 6 mesi confermerà il suo talento e le sue abilità potrà diventare a pieno titolo uno dei nostri tester video, diventare giornalista e trasformare un sogno in realtà continuando a lavorare con il team di Motor1.com.

FAQ

Ecco qualche informazione utile da sapere se sarai selezionato tra i dieci aspiranti YouTester che entreranno nell’Academy come protagonisti.

Il percorso in Academy durerà massimo 15 giorni.

A Roma e nei dintorni, negli stessi luoghi dove la redazione di Motor1.com Italia svolge la propria attività. Tutte le spese di trasferimento, vitto e alloggio dei 10 candidati sono da considerarsi a carico della Produzione.

Durante tutto il periodo di permanenza in Academy YouTester Motor1.com.

Le prove vi vedranno alle prese con il mestiere del giornalista tester automobilistico, momenti di lezione con i nostri coach, analisi, guida e valutazione delle vetture di Gamma SEAT.

Dovrai abbandonare l'Academy di Motor1.com, ma avrai comunque ricevuto un bagaglio di conoscenze che potrai sfruttare per continuare in quello che è il tuo sogno.

Che sia dentro o fuori Motor1.com Italia, avrai acquisito e appreso tante nuove abilità per avviare la tua carriera giornalistica di tester.